Spolvera la tua mente la vita ha un altro gusto!

Mortadella Bò 2013

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 Twitter 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×

COMUNICATO STAMPA

 

100.000 in Piazza Maggiore per celebrare la Mortadella Bologna IGP:

ecco tutti i numeri della prima edizione di MortadellaBò

 

 

MortadellaBò, il primo grande evento dedicato alla Mortadella Bologna IGP, promosso dal Consorzio Mortadella Bologna, ha chiuso i battenti la scorsa domenica con 100.000 presenze in quattro giorni.

 

Mortadella

Mortadella di Bologna IGP

Si dice soddisfatto il Presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Corradino Marconi, che afferma: “Questa prima edizione di MortadellaBò è stata sicuramente un grande successo ed ha superato di gran lunga le nostre aspettative iniziali”. “In questi giorni –continua il Presidente – abbiamo sentito la vicinanza e il calore dei bolognesi, e non solo, che hanno partecipato attivamente alle tante iniziative svoltesi nel centro storico di Bologna; ciò vuol dire che, sin dalla sua prima edizione, MortadellaBò è stata in grado di trasferire con efficacia i valori del Consorzio, volti a celebrare questo prodotto, simbolo di Bologna, che merita attenzione e tutela per continuare ad essere sempre più apprezzato, amato e degustato in Italia e nel mondo”. 

 

Nelle centralissime location, Piazza MaggiorePiazza del Nettuno Piazza Re Enzo, l’intera città e i circuiti commerciali circostanti hanno, infatti, visto il susseguirsi di attività rivolte a valorizzare gli aspetti didattici, culturali e storici legati alla Regina dei Salumi.

L’ottimo risultato di questa prima edizione fa già pensare a quella del 2014 con l’intento di rendere MortadellaBò un appuntamento a cadenza annuale fissa.

 

Sono stati venduti circa 5.000 kg di Mortadella Bologna IGP e 1.000 Kg omaggiati nel corso delle numerose attività e presso l’Emporio in Rosa.

Presso la Mortadelloteca sono state tagliate in diretta ben 35.000 fette di Mortadella Bologna IGP, quantità che idealmente avrebbe potuto coprire per ben due volte l’intera Piazza Maggiore, grazie ai 32 salumieri veterani della Mutua Salsamentari 1876; presso l’area Fingerfood in Rosa sono stati serviti 6.000 panini ed altrettante tipiche tigelle bolognesi.

Circa 350 coperti totali del Ristorante in Rosa in Piazza Re Enzo: i ristoratori hanno servito prelibati menu a base di Mortadella Bologna IGP accompagnati da Pignoletto del Consorzio Vini Colli Bolognesi e dal pane dell’Associazione Panificatori Bologna e Provincia; in tutto sono stati 36 gli chef e aiuto chef che hanno preso parte attiva alla manifestazione insieme a 40 giovani standisti che hanno prestato la loro preziosa collaborazione all’insegna dell’amore per la Mortadella Bologna IGP!

Protagonisti indiscussi della kermesse i Poli Didattici in cui si sono susseguite numerose sessioni di degustazioni guidate gratuitelaboratori culinari, divertenti showcooking e appuntamenti letterari. I due poli, allestiti in Piazza Maggiore, hanno visto la partecipazione di oltre 2.600 persone, con iniziative condotte da rinomati esperti del settore.

Tutto esaurito anche per gli entusiasmanti showcooking condotti da volti noti del panorama culinario nazionale e non solo:Francesco Beatini, l’inglese Mr. Theo RandallSilvano Librenti e Riccardo Facchini hanno meravigliato il pubblico con degustazioni e lezioni culinarie, in un mix di ricette e tecniche innovative.

Successo unico per lo Special Event del sabato sera in compagnia dei finalisti della scorsa edizione di MasterChef Italia: Maurizio ed Andrea hanno intrattenuto la folta platea di MortadellaBò con un simpatico show all’insegna della passione per la buona cucina in “rosa”. Ironia e divertimento anche per l’appuntamento domenicale con Syusy Blady, nota autrice e conduttrice televisiva, che si è messa alla prova con la tradizionale ricetta bolognese degli “uccellini scappati”.

 

Sempre al completo Mortadella Storica Passione, l’offerta formativa firmata Mutua Salsamentari 1876 che ha svelato arte, conoscenza ed esperienza dell’antico mestiere del salumiere. Particolarmente apprezzata la “Gara della Coltellina”, rievocazione della storica competizione che ha dato al pubblico la possibilità di cimentarsi nell’antica arte del taglio a mano della Mortadella Bologna IGP. A vincere l’originale gara è stata la fetta più sottile, del peso di 102 grammi!

Non sono mancate le iniziative dedicate ai più piccoli: gli alunni delle scuole primarie hanno potuto, infatti, fare merenda con le gustose iniziative condotte da Slow Food Bologna; invece in 3.000 si sono cimentati con la storica rievocazione del Gioco della Cuccagna e con le spettacolari acrobazie di frisbee freestyle, capitanati da Manuel Cesari, Andrea Poli e Marco Prati, team campione italiano ed europeo in carica.

 

MortadellaBò presente anche sul web con le foodblogger Simona di Maggio e Marilù Tarantini, con i social network, Facebook e Twitter (oltre 2.500 persone coinvolte) e ben 60 hashtag utilizzati.

 

Non resta, a questo punto, che darci appuntamento al prossimo anno con un nuovo invito all’insegna dell’ironia e della passione per la Mortadella Bologna IGP.

 

Per info il sito web www.mortadellabo.it e la Fan Page facebook.com/MortadellaBo.

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 Twitter 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×
Similar posts

No Comments Yet

Leave a Reply

Sponsored Links

Sponsored Links

Archivio del buongusto

Slideshow

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 Twitter 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×