A seconda che un impasto serva per fare torte, biscotti, pasta, pane, tortellini, lasagne o qualsiasi altra pietanza, sarà richiesto di stendere l’impasto fino al raggiungimento di un determinato spessore.
Con il termine Abbassare o Stendere l’impasto si intende l’operazione di appiattimento dell’impasto fino al raggiungimento di questo spessore desiderato. Ciò può essere fatto manualmente con un mattarello lungo o corto che sia o con una macchina sfogliatrice.
Il mattarello può avere un impugnatura fissa o mobile ( il secondo sarà più maneggevole) da abbinare ad alcune livelle, strumenti che permettono di calibrare lo spessore dell’impasto.
Le livelle sono delle asticine piatte di metallo lunghe ciascuna cm 50 e spesse 2 mm che si possono abbinare a due o tre alla volta per ottenere spessori di 2, 3, 4, 6 mm e così via.
Una volta collocato l’impasto al centro delle livelle poste parallelamente tra di loro, si può iniziare a far ruotare il mattarello sull’impasto fino a quando non toccherà le aste ai lati che così faranno da guida ed eviteranno di assottigliare troppo la pasta.