Venerdì 28 febbraio, dalle ore 6 e 10, nello spazio Uno Mattina Caffè, del canale più importante dell’emittente nazionale, il presidente di Assomensana “allenerà” le menti dei telespettatori con gli esercizi brevettati dall’Associazione non profit.
Alzi la mano chi alle ore sei di mattina è fresco, pimpante e soprattutto lucido. All’alba, dopo un sonno profondo, il cervello di qualsiasi persona ha bisogno di stimoli per rimettersi in moto: ma a risvegliare gli italiani mattinieri, venerdì 28 febbraio p.v., non sarà il classico “espresso” bensì il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Assomensana (www.assomensana.it), Associazione non-profit di neuropsicologi, che dal video televisivo di RAI 1 dispenserà consigli per allenare e potenziare le facoltà intellettive. Dalle ore 6 e 10 alle 6 e 30, lo specialista parteciperà alla trasmissione Uno Mattina Caffè, condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani, per illustrare alcuni esercizi di Ginnastica Mentale® che Assomensana ha messo a punto per “irrobustire” la mente di tutti, in particolare di chi ha un’età dagli “enta” in su.
Infatti è proprio a 30 anni che l’essere umano inizia a invecchiare, cervello compreso che perde, dall’età fatidica, circa 100.000 neuroni al giorno di quei 100 miliardi avuti in dote alla nascita. Per rallentare o arginare la perdita, bisogna intervenire sottoponendo l’organo del pensiero a una sana e regolare Ginnastica Mentale® che aiuta a stimolare le diverse aree cerebrali e mantiene agile e flessibile l’intelletto. Ma quali sono i segnali d’allarme che mettono sull’avviso riguardo all’usura della mente e permettono di correre ai ripari? Venerdì prossimo, in televisione, Iannoccari spiegherà cause e sintomi dell’invecchiamento mentale, ma, per il momento, anticipa:
«Certamente non tutte le persone invecchiano allo stesso modo, per vari motivi. Inoltre ogni individuo, nel corso della sua esistenza, si specializza in alcune abilità mentali piuttosto che in altre. Ma quando ci si accorge che alcune funzioni si inceppano o si avverte che i deficit diventano più frequenti e infastidiscono le attività quotidiane, allora diventa indispensabile preoccuparsi del declino mentale».
Ma in pratica, a quali sintomi si deve fare attenzione? Risponde il neuropsicologo: «In prevalenza, si tratta della famosa “parola sulla punta della lingua”, oppure delle dimenticanze di oggetti personali o anche delle distrazioni alla guida».
In RAI, il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari spiegherà come “mantenersi in forma quando ancora si è in forma”, in modo da accumulare un piccolo patrimonio di benessere mentale da spendere quando inevitabilmente si dovrà invecchiare. Per dar vita e anni brillanti al cervello, serve un’attività intellettiva vivace e stimolante da praticare con gli esercizi di Ginnastica Mentale® che il neuropsicologo insegnerà venerdì 28 febbraio, dalle ore 6 e 10, davanti alle telecamere del programma Uno Mattina Caffè, trasmesso dall”ammiraglia” della RAI.
Tra i tanti esercizi di allenamento proposti da Assomensana, ne anticipiamo uno, rimandando alla trasmissione di RAI 1 per conoscerne altri:
* Apprendere una notizia al giorno e ripeterla ad almeno tre persone diverse: l’operazione mentale stimola l’apprendimento, la memoria verbale, il linguaggio e la memoria a lungo termine.
Per informazioni:
ASSOMENSANA, Presidente: Giuseppe Alfredo Iannoccari, Ph.D.
Skype: giuseppeiannoccari
info@assomensana.it www.assomensana.it www.facebook.it/assomensana
Media Consultant: Rosanna Ercole Mellone,